Emilio Fava, Gruppo Zoe


La competenza a curare. Il contributo della ricerca empirica

Le psicoterapie sono nel loro complesso efficaci? La loro efficacia è maggiore di altri tipi di trattamento? Ci sono approcci psicoterapici che danno risultati migliori degli altri? Cosa succede in una psicoterapia? Come fanno paziente e terapeuta a produrre un cambiamento?

Presentazione:
Le psicoterapie sono nel loro complesso efficaci? La loro efficacia è maggiore di altri tipi di trattamento? Ci sono approcci psicoterapici che danno risultati migliori degli altri? Cosa succede in una psicoterapia? Come fanno paziente e terapeuta a produrre un cambiamento? Cosa collega ciò che paziente e terapeuta fanno con gli esiti? Che cosa succede quando il trattamento non funziona? Ormai disponiamo di migliaia di studi e centinaia di meta-analisi prodotte dalla ricerca empirica per rispondere a queste domande e disponiamo di dati importanti che potrebbero essere utili per migliorare l’efficacia e la sicurezza delle nostre terapie. Tuttavia questi risultati non sono sufficientemente conosciuti dai clinici e hanno uno scarso impatto sull’organizzazione dei servizi di salute mentale. Molti clinici non si aspettano qualcosa di nuovo dalla ricerca che possa modificare le loro pratiche e le loro concettualizzazioni. D’altra parte molti studi e meta-analisi non sono chiaramente scritti per i clinici e sono complessi, troppo tecnici e di difficile decifrazione. Questo libro ha l’obiettivo di presentare in modo critico ed essenziale i risultati delle ricerche sulla efficacia delle psicoterapie e sui fattori che la determinano rivolgendosi ai clinici in formazione, agli psicoterapeuti e psichiatri che desiderano confrontarsi dialetticamente con i risultati della ricerca, nonché a coloro che hanno la responsabilità di gestire i Servizi Pubblici di Salute Mentale. Abbiamo voluto costruire una visione di insieme comprensibile e fruibile sul piano clinico e concettuale a partire dai risultati più importanti e significativi della ricerca in una prospettiva di integrazione funzionale tra clinica e ricerca.
Prefazione di Franco Dal Corno

Editore: Mimesis Edizioni, Sesto S. Giovanni 2016

Emilio Fava, psichiatra e psicoterapeuta, è professore a contratto di Psicopatologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato Direttore della Clinica Psichiatrica Universitaria S.C. Psichiatria 4 dell’A.O. Niguarda a Milano. Tra i fondatori della SPR-Italia è stato direttore scientifico di “Ricerca in Psicoterapia” ed è coeditor di “Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome”. Ha curato la traduzione italiana del Manuale Diagnostico Operazionalizzato (OPD task force) e ha promosso e sviluppato la ricerca in Italia sull’efficacia delle psicoterapie e sul processo terapeutico, in particolare con i metodi CCRT e SASB. È membro di Opifer e attuale presidente dell’Associazione Gruppo Zoe. Ha sempre svolto una intensa attività clinica e di supervisione nel contesto dei servizi di salute mentale.

Gruppo Zoe “per lo studio e la formazione sulla qualità e l’efficacia delle cure psichiche” è nata nel 2007 ad opera di un gruppo di ricercatori-clinici di formazione integrata che hanno partecipato ai progetti di ricerca sviluppati nella Clinica Psichiatrica Universitaria S.C. Psichiatria 4 dell’A.O. Niguarda a Milano. L’associazione si occupa di promuovere l’integrazione nella routine clinica dei principali fattori terapeutici di provata efficacia, per migliorare la competenza a curare.







Torna