L'ASSOCIAZIONE


STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

 

Articolo. 1.  Denominazione

E´ costituita l´Associazione denominata:

ACCADEMIA DELLE TECNICHE CONVERSAZIONALI

 

Articolo. 2.  Sede

La sede dell´Associazione è in via Monte di Pietà n. 9 - 20100 Milano.

 

Articolo. 3.  Scopi

L´ Associazione non ha scopo di lucro e si propone come luogo di incontro degli studiosi conversazionalisti, per favorire lo studio e la ricerca, in modi civili e felici delle tecniche, dei resoconti, dei risultati delle tecniche conversazionali professionali. Tale studio e ricerca avvengono attraverso la Rivista TECNICHE e le riunioni scientifiche dei Soci.

 

Articolo. 4.  Soci

L´ Associazione è composta dai soci fondatori, dai soci ordinari e dai soci onorari.
I soci fondatori sono coloro che hanno sottoscritto l´atto costitutivo dell´Associazione.
I soci ordinari sono coloro che sono nominati tali dal Consiglio direttivo, ai sensi del successivo art. 5.
I soci onorari sono coloro che sono nominati tali dal Consiglio direttivo, per particolari meriti scientifici. I soci onorari non partecipano alle elezioni del Consiglio direttivo nè alle votazioni sui cambiamenti dello statuto.

 

Articolo. 5.  Cooptazione

L´ ammissione di nuovi soci avviene per cooptazione, decisa dal Consiglio direttivo autonomamente o a seguito di designazione, non vincolante, formulata dall´ Assemblea dei Soci in seduta amministrativa.

 

Articolo. 6.  Dimissione e esclusione

La perdita della qualifica di socio è pronunciata in seguito alle dimissioni o all´esclusione.
Le dimissioni devono essere indirizzate per iscritto al Consiglio direttivo e producono effetto dalla loro ricezione.
L´ esclusione viene pronunciata per morosità o per indegnità.
L´ esclusione per morosità avviene qualora il socio abbia omesso per almeno due anni consecutivi il pagamento della quota annua associativa.
L´esclusione per indegnità è conseguente ad atti idonei a ledere gli interessi e la reputazione dell´ Associazione.
Le esclusioni sono deliberate dal Consiglio direttivo, previa proposta del Presidente, comunicata per iscritto ai componenti del Consiglio direttivo, a maggioranza dei due terzi dei presenti nel corso di una seduta amministrativa.
Dell´ esclusione per indegnità viene data comunicazione scritta al socio escluso, a cura del Presidente.

 

Articolo. 7.  Organi sociali

Gli organi dell´ Associazione sono:
a) l´ Assemblea dei soci
b) il Presidente dell´ Associazione
c) il Consiglio direttivo
Tutte le cariche associative sono stabilite, per il primo triennio, nell´ atto costitutivo.

 Articolo. 8.  Assemblea dei soci

Le assemblee dei soci comprendono le sedute scientifiche e le sedute amministrative e sono convocate dal Presidente, anche a mezzo di avviso pubblicato sulla rivista TECNICHE.
L´ Assemblea generale, in seduta amministrativa, deve essere convocata obbligatoriamente almeno una volta all´anno per l´approvazione del bilancio consuntivo e preventivo. Essa è validamente costituita, in prima convocazione con l´intervento di almeno la metà degli aventi diritto e in seconda convocazione ( che non può avvenire a distanza minore di 24 ore dalla prima) qualunque sia il numero degli intervenuti.
L´ Assemblea generale, in seduta scientifica, viene convocata per presentare e discutere lavori di tecniche conversazionali. L´ Assemblea generale deve essere convocata qualora un terzo dei soci ne faccia richiesta, nonchè in circostanze straordinarie, qualora il Consiglio direttivo lo ritenga necessario.

 

Articolo. 9.   Il Presidente dell´ Associazione

Il Presidente rappresenta a tutti gli effetti l´ Associazione nei confronti e nei rapporti con i terzi, nonchè in giudizio.
Il Presidente, per il primo triennio, viene nominato nell´ atto costitutivo.
In seguito, viene eletto dal Consiglio direttivo, rimane in carica per tre anni, e comunque sino all´elezione del successore, ed è rieleggibile.

 

Articolo. 10.  Il Consiglio direttivo

Il primo Consiglio direttivo è nominato nell´ atto costitutivo, i successivi saranno nominati dall´ Assemblea generale a maggioranza assoluta dei votanti, compresi in essi gli astenuti.
Essi resteranno in carica sino a revoca o dimissioni.
Si compone di otto membri dei quali:
a) un Presidente
b) due Vice Presidenti
c) un Segretario
d) un Tesoriere
e) tre assessori.
I membri del Consiglio direttivo rimangono in carica per tre anni, e comunque sino all´elezione dei successori, e sono rieleggibili. In caso di dimissioni od esclusione di uno di essi subentrerà il primo dei non eletti.

 

Articolo. 11.  Competenze

Al Consiglio direttivo spettano i più ampi poteri e facoltà di ordinaria e straordinaria amministrazione, nonchè la cura dell´ indirizzo scientifico dell´ Associazione, in particolare del suo organo ufficiale TECNICHE.
Il Presidente dirige le sedute del Consiglio e cura l´esecuzione delle deliberazioni delle Assemblee dei soci.
Il Segretario redige un verbale di ogni seduta del Consiglio direttivo e di ogni Assemblea dei soci.
Il Tesoriere cura l´incasso delle quote annue dei soci. 

 

Articolo. 12.  Quota associativa

I soci pagano una quota associativa annua il cui importo viene fissato, su proposta del Tesoriere, dall´ Assemblea generale dei soci.

 

Articolo. 13.  Rivista Tecniche

Organo ufficiale dell´ Associazione è la rivista TECNICHE. Tra i compiti del Consiglio direttivo c´è quello di vigilare affinchè la politica e la filosofia della Rivista esprimano il punto di vista dell´ Associazione.
F.to: Vittorio Caprioglio
F.to: Raffaele Morelli
F.to: Liliana Tieger
F.to: Felice Roberto Carnevali
F.to: Giampaolo Lai
F.to: Maria Cristina Koch
F.to: Pierrette Lavanchy
F.to: Alfredo Civita
F:TO: SILVANA SAIJA NOTAIO