DIZIONARIO



Incentivi per adesione

Incentivi per adesione. Def. Gli incentivi per adesione sono i lanci di parola del trader venditore nelle cui immagini il trader venditore manifesta di aderire alle immagini dei lanci di parola del trader compratore, a volte facendole proprie. Sempre nell´articolo «Tutte le strade del Mercato di Parola», di Tecniche 47, troviamo un esempio di incentivo per adesione al turno 1 della Tav. 1 quando il trader venditore dice: «Il primo passo mi sembra dunque questo, di arrivare a ottenere il documento dell’impegnativa», nel quale non solo non c’è traccia dell’immagine, dal trader venditore ripudiata, di parlare dell’intervento chirurgico, ma al contrario l’endorsement, come si dice in politica, cioè il supporto, l’approvazione, l’accordo, nei confronti dell’immagine di Bianca di parlare della dottoressa dell’impegnativa. Gli incentivi per adesione si muovono sulla Piazza del Mercato secondo la logica della partecipazione, dell’accordo, dell’intesa collaborativa. Anche il turno 3 del trader venditore si può accasare tra gli interventi per adesione, come pure il turno 4 e il 5 e il 6 (cfr. la voce "Intervento in eco" nel dizionario curato da Antonino Minervino) e anche il 7 (cfr. “Completamento di frase”).

Giampaolo Lai



Indietro