ATTUALITA'


I Lunedì dell’Accademia

Una nuova serie di incontri di gruppo on line



Pierrette Lavanchy

Nel lontano 2006, sull’impulso degli accademici torinesi – in particolare di Raffaella Penna, Pamela Melato, Rodolfo Sabbadini – era stata organizzata una chat, cioè una serie di incontri settimanali per lavorare on line su testi da analizzare sotto il profilo logico-modale. Queste conversazioni (di cui un esempio è stato pubblicato nella rivista online Tecniche Conversazionali, reperibile nell’Archivio Riviste del sito), sono state preziose nell’acquisire lo strumento di analisi e nel rafforzare i legami nel gruppo. A seguito di scambi recenti, sempre ispirati dal gruppo torinese, ricordando appunto il modello della chat, l’Accademia ha attivato un gruppo di discussione, un po' informale, da remoto, per lavorare operativamente su testi di colloqui presentati volta per volta da ciascuno dei partecipanti. Il testo da studiare verrà inviato in anticipo al gruppo, con una breve introduzione del suo autore e sarà oggetto, diversamente dal metodo adoperato nella chat, di una discussione libera, orientata dalle considerazioni e dalle opzioni tecniche di ciascuno, anche con riferimento ai diversi ambiti operativi dei partecipanti.

Gli incontri, previsti di lunedì sera, con cadenza quindicinale, sulla piattaforma Zoom, coordinati da Raffaella Penna, sono stati finora due, iniziati il lunedì 30 novembre e continuati il 14 dicembre 2020. Il terzo incontro è previsto per il giorno 11 gennaio 2021.

Ciascuno dei testi esaminati viene presentato in questa sezione Attualità, con in allegato il verbale dell'incontro (cliccare su "Scarica il documento").





Versione stampabile

Torna